Controllo fotodocumentato della cute (mappatura personale)
Le lesioni benigne della cute sono spesso molteplici nello stesso soggetto, difficilmente descrivibili nelle loro caratteristiche principali, colore, forma, margini,spessore e superfice.
In più le zone posteriori del corpo non sono facilmente osservabili dal soggetto e le eventuali alterazioni intervenute, possono passare inosservate ,anche per molto tempo.
Se si vuole avere una valida “prevenzione o diagnosi precoce” di un tumore della pelle si devono osservare ,prima di tutto, le variazioni di numero, colore e forma delle” macchie “che vi sono o che si formano sulla nostra superficie corporea. E’ importante la collaborazione tra il soggetto che vuol essere ben protetto , e lo specialista medico, si deve essere attivi nella osservazione di che cosa capita sulla nostra pelle , si deve informare il medico se si è osservato qualche cosa di anomalo
Quante volte alla richiesta “ ha notato cambiamenti significativi della sua pelle?” La risposta è: ho così tanti nei che non posso sapere se qualcuno è nuovo o se qualcuno è cambiato.
E’ a questa frase che ho voluto dare una risposta oggettiva e valutabile nel tempo.
Mi sembra molto semplice.
La visita:
Eseguo una serie di fotografie della cute con misurazione ,in trasparenza ,delle dimensioni delle lesioni presenti, segue una valutazione clinica e dermatoscopica dello stato della cute , consegno tutta la documentazione al paziente che potrà ripetere da solo le fotografie a tempi determinati (2- 3 volte all’anno)
Il confronto dal medico, delle immagini e delle variazioni eventualmente occorse, è un valido ed indispensabile mezzo per la diagnosi dello stato di salute della cute .
[Ancora] Questa è la metodica ed il programma ,controllo fotodocumentato cute (CFC),presentato e da me eseguito.